Tuesday, March 6, 2012

Hydraulic Constructions (Again another class I teach)

I finally decide to upload here also the material of my class of Hydraulic Construction. Is a little off-topic here but I realized that that was the simplest way for me to communicate and upload the work to my students. For who is interested, the course deals mainly with urban hydrology (sewer systems, culverts design and so on) and urban water supply. I apologize with the other readers, I promise that I will not pollute more the blog with other post of this kind, and now switch to Italian.

Per il materiale di costruzioni idrauliche gli studenti del primo anno della laurea magistrale facciano riferimento a questo sito. Le slides saranno caricate su SlideShare e disponibili a tutti (anche ad altri studenti) ma richiede di creare un account per il download. Come accade per tutte le cose che faccio, esse sono il prodotto del mio sforzo particolare ma anche di cose che ho "rubato" a colleghi vari. Spero di essere riuscito a dare ad ognuno i crediti che gli spettano. Ma nel caso qualcuno si sentisse non rappresentato adeguatamente, me lo faccia sapere e concorderemo le modalità perchè abbia pieno riconoscimento.

Qui di seguito i link al materiale

1 - Introduzione al Corso
2 - Introduzione alle Costruzioni Idrauliche e alle opere pubbliche
3-  Fognature Pluviali
4 - Acquedotti
5 - Fognature Nere
_____________________________________________________________________________
Postfazione al corso del 2012

Arrivato in fondo, mi rendo conto che avrei potuto fare alcune cose meglio. Questo è ovviamente sempre possibile. L'anno prossimo mi auguro sarà pronto e definitivo il lavoro di importazione di Trento_p e di Epanet all'interno di uDig e quindi il corso si modificherà di conseguenza (e dovremo completare la documentazione). Sarà una bella innovazione e un bel traguardo (per chi osa i programmi sono già oggi disponibili al sito dei Jgrasstools). A ben guardare non ho affrontato due temi importanti della ricerca acquedottistica: mi sono limitato ad introdurre la verifica delle reti "demand driven", mentre avrei potuto parlare anche delle verifiche "pressure driven". Inoltre non ho parlato della ricerca perdite, altro argomento di grande attualità. Questo per quanto riguarda gli acquedotti. Per quanto riguarda le fognature, certamente si sarebbe potuto parlare  degli scaricatori di piena, delle vasche di prima pioggia e di un utilizzo e complessivo della rete per la gestione in tempo reale della rete pluviale. Ma tutto non si può fare ... e questa è solo la prima parte perchè gli stessi studenti seguiranno un secondo corso in cui affronteranno più direttamente le problematiche della progettazione!
Per chi avesse avuto la pazienza di guardarsi il materiale, e soprattutto agli studenti: ogni suggerimento costruttivo è bene accetto.
_____________________________________________________________________________
Postfazione al corso 2013
Non avrei che da ripetere alcune delle cose dette lo scorso anno. Tuttavia, quest'anno siamo riusciti ad usare i Nettools. Immagino che il lavoro sia stato faticoso per gli studenti (ma anche per i docenti!) e sono certo che ci sarebbe voluto piu' tempo. Un ringraziamento va a Bilal senza il quale questo non sarebbe stato possibile (sia pure passando attraverso il lavoro di molti altri). Mi conforta l'esito della prova in itinere, che sembrerebbe dimostrare che piu' o meno (quasi) tutti hanno recepito le cose fondamentali, con una buona percentuale che ha compreso le cose ottimamente. Per me e' la migliore soddisfazione.
_____________________________________________________________________________
Postfazione al corso 2014

Quest'anno, aggiunti gli audio delle lezioni, ho la sensazione che il materiale sia giunto a maturità. Nello stesso tempo, ciò impone il cambiamento e il raffinamento di varie parti che sento di non aver sostenuto all'altezza. Con l'aiuto di Bilal e di Marialaura Bancheri abbiamo cercato di rendere più accurate le verifiche e di incentrarle molto di più sul fare. Una strada faticosa, ma che intendo proseguire e strutturare meglio anche il prossimo anno.
_____________________________________________________________________________
Voti Costruzioni Idrauliche 2016

Qui i risultati del compito in itinere. Se voleste vedere i compitini (o per qualsiasi altro motivo inerente al compito) contattatemi.
_____________________________________________________________________________
* - Qui trovate le slides su Trento_p (rivedute e corrette) preparate da Bilal.
** - Qui scaricate i voti della prima esercitazione e della prova scritta 2012
** - E qui quelli della prova scritta del 2013
*** - il 19 Giugno, la mattina  Bilal Adem Ismail riceve gli studenti.  L'aula sara' stabilita la mattina stessa.
_____________________________________________________________________________

^0  - Domande del test intermedio 2016

^1 - Sul sito di R si trovano varie risorse per imparare ad usare R. Un gruppo italiano di utenti di R è Rante e li' vi si trova anche un manuale introduttivo ad R.  Qui si trova una miscellanea di contributi in inglese.   I contributi ad R si susseguono così velocemente che ogni giorno ce ne sono di migliori. Quindi tenete d'occhio il web.

^1b - Qui il file SintesiPaperopoli

^2 - Trovate al link il file delle portate 1990-2005.txt  e il file della Pluviometria di Paperopoli (Unix/Mac o  MS-Windows) utilizzati a lezione.

^3 - I file relativi alla esercitazione in aula con Epanet. Qui.
_____________________________________________________________________________
Scripts di R usati a lezione

- Lezione 17-04-2013 (script) e (notebook)
- Gli script di R per calcolare le curve di possibilità pluviometrica di Paperopoli (scripts) sino al disegno delle curve
_____________________________________________________________________________
Esempi di relazione e materiale correlato

Una relazione sulle curve di possibilità pluviometrica
- Di Aaron Iemma (qui): in realtà bastava citare la teoria statistica, ma Aaron ha voluto essere qui un pò scholar. Buona anche perchè Aaron ha fornito una serie di script per riprodurre tutto quanto ha fatto, mutata mutandis (qui gli script).

No comments:

Post a Comment